Il liquore al melograno è una bevanda aromatica, facilissima da preparare e dal colore intenso, perfetto per chi ha melograni in quantità!
La ricetta di oggi è un vero e proprio must della stagione autunnale: il liquore al melograno è una bevanda aromatica, profumata e perfetta per chi si trova ad avere a disposizione un bel po’ di melagrane. I protagonisti indiscussi della ricetta sono proprio i chicchi di questo frutto che conferiranno colore e sapore alla bevanda. Questo liquore è perfetto da servire al termine di un pranzo o una cena come digestivo ma anche come aperitivo.
In alternativa potete utilizzarlo anche per aromatizzare i vostri dolci, è infatti ottimo come bagna per torte e pan di Spagna. In più se distribuito in bottigliette originali e decorate Insomma, una sola ricetta che potete sfruttare in molti altri modi. La parte sicuramente più laboriosa è sgranare le melagrane, ma al termine della preparazione sarete ripagati di questo lavoro sicuramente un po’ noioso.
Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione del liquore al melograno
- Per prima cosa sgranate le melagrane in modo da prelevarne tutti i chicchi. Versate poi i chicchi in un vaso di vetro capiente, copriteli con l’alcol.
- Aggiungete chiodi di garofano e cannella, poi chiudete il barattolo con il coperchio. Lasciate riposare per 10 giorni, ricordandovi di agitare il vaso una volta al giorno.
- Trascorsi i 10 giorni potete passare alla preparazione dello sciroppo: mettete acqua e zucchero in un tegame, mescolate e mettete sul fuoco.
- Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto spegnete il fuoco e fate raffreddare. Filtrate l’alcol dai chicchi di melograno.
- Unite l’alcol allo sciroppo ormai freddo, mescolate e imbottigliate. Lasciate riposare almeno per una decina di giorni prima di gustare.
In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta della marmellata di rabarbaro.